Elena Gho

Dott.ssa Elena Gho

Riflessologia plantare
naturopatia e iridologia

Dott.ssa Elena Gho

Riflessologia plantare
naturopatia e iridologia

Trattamenti

Con anni di esperienza nel campo della riflessologia, la Dottoressa Elena Gho offre trattamenti personalizzati per migliorare la vostra salute fisica e mentale.

Riflessologia plantare

Una delle parti più importanti e trascurata del massaggio olistico sul nostro corpo sono i piedi. Ma è proprio attraverso il massaggio dei piedi che si possono prevenire e curare molte patologie in tutto il corpo. La riflessologia plantare è una tecnica mediante la quale si ristabilisce l’equilibrio del corpo, servendosi di un particolare tipo di massaggio che, attraverso la stimolazione e compressione di specifici punti di riflesso sui piedi, relazionati con organi e apparati, consente di esercitare un’azione preventiva e d’intervento su eventuali squilibri dell’organismo. L’obiettivo è quello di facilitare l’organismo a ricercare uno stato d ottimale, stimolando milioni di terminazioni nervose presenti nel piede. Il massaggio riflessogeno favorisce  una generale rivitalizzazione e determina un naturale processo di autoguarigione; per questo, è un ottimo aiuto per:

  • recuperare l’armonia psico-fisica dell’organismo;

  • rilassare e riequilibrare il sistema nervoso;

  • eliminare le tossine, migliorando lo stato della pelle e del tono muscolare;

  • migliorare la circolazione e l’ossigenazione sanguigna, favorendo una migliore respirazione;

  • stimolare le difese immunitarie dell’organismo.

Una seduta di Riflessologia Plantare dura circa un’ora e solitamente si ripete a cadenza settimanale, sono solitamente consigliate da cinque a sette sedute per poter riscontrare dei risultati efficaci e duraturi nel tempo.

elena gho riflessologia del viso nichelino

Riflessologia del viso

La riflessologia facciale è una tecnica di massaggio zonale applicato sul viso del soggetto.

Si tratta di una terapia naturale complementare che prevede di massaggiare precisi punti del viso con l’obiettivo di alleviare il dolore in una parte del corpo o di riequilibrare il nostro stato emotivo. Sul nostro viso sono presenti centinaia di terminazioni nervose che corrispondono a diverse aree del nostro corpo.

L’idea alla base della riflessologia facciale è molto semplice: massaggiare una zona del nostro viso può arrecare dei benefici alla parte del corpo corrispondente. Il massaggio del viso, di per sé, dona una sensazione di grande relax. Le zone del viso correlate alle parti del corpo di cui prendersi cura vengono stimolate con leggeri tocchi e massaggi. La riflessologia facciale è una semplice tecnica in grado di rinforzare le difese naturali e risvegliare l’energia tramite la stimolazione dei punti sul viso.

Grazie alla microstimolazione si ha inoltre un miglioramento dell’ elasticità della pelle un ritardo nella comparsa dei segni dell’invecchiamento.

Naturopatia

Per naturopatia si intende una serie di pratiche di medicina alternativa, finalizzate a preservare il benessere psico-fisico, utilizzando esclusivamente tecniche e metodologie di approccio naturali. La naturopatia è una disciplina che cerca di eliminare squilibri, malesseri e malattie che affliggono l’uomo risalendo a ciò che li determina; per risalire alle cause si basa su tecniche bio-energetiche e nutrizionali ed ha una visione olistica dell’essere umano, senza tuttavia trascurare gli aspetti costituzionali di ciascuno e le influenze ambientali alle quali è stato sottoposto. La naturopatia non sostituisce e non ambisce a sostituire la medicina tradizionale detta ‘allopatica’. Si pone come obiettivo primario quello di stimolare la capacità di auto-guarigione dell’organismo umano. Di riportarlo all’equilibrio iniziale con il mondo naturale, seguendo regole di vita e ritmi il più naturali e sani possibile. 

Per fare questo si ricorre a suggerimenti sull’alimentazione, sui corretti stili di vita e fa ricorso a rimedi naturali. In particolare, utilizza  erbe officinali e la fitoterapia. Nel concreto si tratta di una disciplina antica che tratta il malessere come una condizione di salute alterata del nostro organismo, che deve essere aiutato a ristabilire da solo il suo equilibrio naturale. 

I trattamenti proposti dal naturopata aiutano in modo spontaneo il nostro corpo a ristabilire il suo benessere alterato, grazie all’uso di varie tecniche naturali sulla base della capacità innata del nostro organismo di star bene. La base è sempre il concetto di energia vitale che ogni essere vivente possiede, ma che varia nel tempo e può determinare uno stato di la salute o di malattia. La naturopata valuta la presenza di questa energia e contribuisce a conservarla o a riequilibrarla in caso di alterazioni.

L’organizzazione mondiale della sanità non considera più la salute come semplice assenza di malattia, ma anche come stato di completo benessere a livello fisico, mentale e ambientale.

Secondo la visione naturopatica, la maggior parte delle malattie può essere prevenuta; e quando invece i disagi si manifestano, tiene conto della presenza, nel corpo, di un’energia vitale dotata di intelligenza che, a fronte di una data situazione, tende a reagire sempre al meglio, nell’interesse del soggetto: a essa è dovuto il nostro benessere. 

Compito della naturopatia è attivare questa energia vitale in modo che sia più efficace possibile. Se nell’organismo c’è un ambiente equilibrato, un terreno sano, tale energia si manifesta pienamente. Può succedere che in seguito a: un’alimentazione poco sana, inquinamento atmosferico e ambientale, stress, disagi psicoemitivi, non sia sempre facile mantenere quell’ambiente in equilibrio e il più delle volte ignoriamo che il nostro corpo è un meccanismo perfetto e lo priviamo della sua naturale capacità di autoguarigione.

elena gho naturopatia nichelino torino
elena gho fiori di bach nichelino

Fiori di Bach

I fiori di Bach sono estratti floreali che aiutano a migliorare il benessere interiore ed emotivo e che possono essere utilizzati indistintamente da adulti, anziani, neonati, bambini e persino da animali.

Il fine principale dei fiori di Bach è quello di alleviare il disagio psicologico che sta alla base del sintomo fisico, in modo tale da ridurre anche quest’ultimo come diretta conseguenza. Uno dei principi fondamentali di questo pensiero è infatti l’idea che il corpo e la mente siano strettamente connessi l’uno con l’altra, e che si condizionino perciò a vicenda. Trasformando quindi un’emozione da negativa a positiva si può trasformare anche lo stato di generale benessere del corpo.

I fiori di Bach offrono uno stimolo verso il cambiamento. Essi non curano l’individuo bensì lo aiutano ad accrescere la sua forza e la sua consapevolezza interiore. Utilizzare i fiori di Bach serve a conoscersi nel profondo: esistono infatti 38 tipi diversi di fiori e scegliere quello giusto per le proprie esigenze implica processi di autoanalisi e di profonda introspezione.

Il consiglio per l’individuazione dei fiori di Bach è quello di affidarsi ad un professionista che sappia, attraverso giusti test, individuare la corretta miscela per il motivo del consulto portato dalla persona che di è rivolta al naturopata o figure affini.

Nel mio caso per la corretta preparazione della miscela utilizzerò test kinesiologici.

I fiori di Bach sono del tutto privi di effetti indesiderati e di controindicazioni. Non causano allergie né assuefazione e non interferiscono nemmeno con le normali terapie farmacologiche. Per usarli non è necessaria alcuna prescrizione medica.
Sono utilizzabili sia in gravidanza sia dai bambini.

Iridologia

L’iridologia, o iridodiagnosi, è una tecnica diagnostica di medicina alternativa che prevede la valutazione dello stato di salute di un individuo attraverso l’osservazione delle sue iridi. È possibile capire se una persona soffre di un qualche disturbo a un ben determinato organo umano.
Le iridi rappresentano infatti una mappatura anatomica del corpo umano, mappatura che comprende organi, articolazioni, strutture ossee e ghiandole.

L’analisi Iridologica permette di:
– Individuare la sede della sofferenza, ma non di capire con precisione il tipo di malattia presente o verso la quale si può avere una predisposizione genotipica.
– Capire se, in passato, una determinata parte del corpo umano ha sofferto di un qualche disturbo.
– Prevenire l’insorgenza di problematiche patologiche verso cui il soggetto può essere maggiormente predisposto in base alla sua costituzione di base e alle sue disposizioni e diatesi.

Il mio centro offre una lettura Iridologica di base in seguito alle foto delle vostre iridi. La lettura Iridologica sarà sicuramente associata ad altre discipline come la Riflessologia Plantare.

Gli occhi sono lo specchio dell’anima!

Vuoi maggiori informazioni?